Applicazioni

SETTORI

I nostri clienti sono impiantisti, produttori di macchinari industriali, imprese di piccole, medie e grandi dimensioni operanti in svariati settori:

- Edilizia civile
- Produzione / trasformazione industriale
- Energetico
- Chimico
- Meccanico
- Depurazione / trattamento acque
- Trattamento rifiuti
- Termodistribuzione
- Energie rinnovabili

Nel corso degli anni abbiamo anche sviluppato intere linee di prodotti altamente specialistici, dedicati ai costruttori di compressori, pompe, quadri energetici, impianti di refrigerazione, trasformazione agroalimentare e termici.

APPLICAZIONI

Automazione industriale

La quadristica è una costante presente nei contesti industriali più evoluti. La nostra conoscenza dei sistemi PLC più diffusi sul mercato ha reso possibile l’integrazione e l’implementazione di sistemi di comando e controllo di processo industriale con un’amplissima serie di applicazioni:
Visita la gallery

Enologia

Realizziamo quadri elettrici e impianti a bordo macchina a servizio di stabilimenti del settore vinicolo, finalizzati allo svolgimento di differenti funzioni:
- Comando e controllo di impianti di pigiatura e cicli di vinificazione
- Controllo della temperatura con diverse soluzioni applicative che spaziano dai semplici termoregolatori digitali programmabili ad applicazioni più sofisticate con l’utilizzo di PLC + HMI
- Comando e controllo dei cicli di micro e macro ossigenazione Controllo di processo di solforazione.
Visita la gallery

Depurazione

Progettiamo e realizziamo quadri elettrici per l’impiego in centrali di depurazione, per il comando e il controllo dei processi di disidratazione fanghi, sollevamento fanghi e trattamento acque.
Grazie ai quadri elmod gli impianti possono essere dotati di telecontrollo attraverso sistemi PLC, HMI – touch screen e PC industriali in grado di coordinare, comandare e diagnosticare i processi lavorativi da remoto.
Visita la gallery


Quadri per centrali frigo UTA

Progettiamo e realizziamo quadri elettrici per macchine di condizionamento di piccole, medie e grandi potenze, nelle versioni chiller e pompa di calore, multifunzione e polivalenti con l’utilizzo di logiche programmabili dedicate e custom.
I nostri quadri possono essere di tipo stand-alone oppure inseriti in carpenterie fornite dal cliente per permetterne l’installazione integrata in locali di controllo. La progettazione dei quadri elettrici può essere ideata dal nostro ufficio tecnico o su progetto e direttive del cliente.
Abbiamo puntato sull’innovazione inserendo inverter e soft-starter specifici per il mondo HVAC al fine di migliorare le prestazioni energetiche per un comfort sostenibile.
Visita la gallery

Quadri per centrali termiche

Realizziamo quadri elettrici per centrali termiche basate sulla combustione di gas, gasolio, olii, ecc.
In base alle esigenze del cliente, i comandi per le varie utenze possono avvenire tramite azionamenti ad inverter, a soft starter e/o con avviamento HD e/o DOL.
L’affidabilità e la sicurezza delle funzioni sono garantite grazie all’automazione dell’intero processo affidata a un PLC gestito tramite terminali grafici touch screen HMI.



Energie alternative

Abbiamo deciso di investire in tecnologie superiori, coniugando energia pulita e sostenibilità. Siamo in grado di sviluppare soluzioni efficienti e affidabili per la produzione di energia tramite impianti fotovoltaici, eolici, di cogenerazione, con sistemi di immissione dell’energia in rete e/o in isola.

Fotovoltaico

Forniamo sistemi e soluzioni su misura per tutti i componenti degli impianti fotovoltaici:

- Quadri stringa di qualsiasi tipologia e dimensione su richiesta del cliente
- Quadri di parallelo
- Quadri generali BT

Realizziamo altresì sistemi di gestione e supervisione per il monitoraggio continuo di tutte le singole stringhe di moduli fotovoltaici di cui ogni impianto è composto.
Visita la gallery

Eolico

Progettiamo, produciamo e installiamo una vasta gamma di quadri elettrici e impianti a bordo macchina per turbine eoliche e offriamo una serie di servizi integrati, operando in stretta collaborazione con i nostri clienti per aiutarli a trovare la soluzione ottimale per il funzionamento dei loro impianti.

Cogenerazione

In qualità di partner globali forniamo quadri elettrici e impianti di cogenerazione a bordo macchina che garantiscono un ottimo rendimento a costi contenuti nonché consulenza continua e servizi per lo sviluppo di impianti di cogenerazione integrati, al fine di sfruttare tutte le potenzialità della generazione di energia decentralizzata.
Gli impianti di cogenerazione per la produzione simultanea di energia elettrica e calore con motori a gas o ad olii combustibili possono essere impiegati in condomini, esercizi commerciali, piccole e medie imprese, e possono essere integrati in impianti già esistenti in modo semplice ed economico, consentendo nel tempo un notevole risparmio energetico.

Rifasatori

Realizziamo sistemi di rifasamento di quadri e impianti elettrici per rifasare trasformatori di potenza, corredati da strutture in lamiera di acciaio verniciato atte a garantire un adeguato flusso di ventilazione.
Le serie MICRO, MINI, MIDI e MAXI dei quadri elettrici automatici elmod per il rifasamento dei carichi induttivi rappresentano soluzioni ampiamente collaudate per impianti di ogni dimensione.
Visita la gallery

Cabine di trasformazione

Realizziamo cabine di trasformazione in grado di alimentare sia utenze civili che utenze industriali, con fornitura dalla rete pubblica in MT/BT.
Ci occupiamo anche della produzione di cabine pubbliche per le società di distribuzione dell’energia elettrica, di tipo urbano e rurale.


Distribuzione

I nostri quadri di distribuzione energetica si dividono in due categorie, in relazione alle funzioni a cui sono destinati.
Visita la gallery

Power center

Quadri elettrici primari, destinati prevalentemente alla grande distribuzione di energia elettrica, installati subito a valle dei trasformatori MT/BT e realizzati principalmente in armadi con scomparti divisi in più celle ad accesso selettivo.

Piccola e media distribuzione/bassa tensione

Quadri secondari, destinati alla distribuzione piccola e media dell’energia elettrica verso numerose unità di uscita.
Realizzati in armadi e in cassette di medie dimensioni, comprendono principalmente interruttori automatici o sezionatori, in scatola o di tipo modulare, affiancati da una vasta gamma di altri dispositivi di comando, segnalazione, ecc.

SERVIZI

Sviluppo software

Produciamo software PLC per l’automazione di impianti serviti da quadri elettrici già esistenti o a marchio elmod, finalizzati allo svolgimento di differenti funzioni:

- Supervisione
- HMI – touch screen/pannelli operatori
- Analisi energetica

Utilizziamo PLC delle principali marche e garantiamo consulenza, prove tecniche e affinamento del software presso il cliente.
La fase di messa in servizio in Italia e all’estero è sempre completata dal rilascio di documentazione dettagliata su supporto informatico e cartaceo.

Sistemi di supervisione

Produciamo software di supervisione per il controllo e la gestione dei processi produttivi mediante utilizzo di PLC e/o PC industriali che permettono il monitoraggio, l’archiviazione, l’analisi e la stampa dei dati di processo attraverso interfacce touch-screen e pannelli operatori grafici.

HMI - touch screen/pannelli operatori

Facciamo largo impiego di prodotti HMI (Human Machine Interface) di terze parti in funzione dei quali realizziamo le grafiche dei pannelli sinottici degli impianti e attraverso cui garantiamo la gestione, il controllo e la diagnostica completa dell’impianto e/o della macchina.

Analisi energetica e centri di costo energetico

Produciamo e realizziamo software e servizi per l’analisi energetica di semplice utilizzo e capaci di fornire una sofisticata mappatura di tutte le forme di impiego dell’energia all’interno di un edificio/azienda/stabilimento.
Realizziamo software per il monitoraggio continuo dei centri di costo che permettono di:

- Controllare l’incidenza energetica sulle diverse fasi di lavorazione
- Verificare i consumi energetici dei diversi reparti produttivi
- Analizzare, confrontare, estrapolare grafici per i consumi periodici

Sistemi di controllo per microinterruzioni

Realizziamo sistemi automatici per sopperire alle micro interruzioni di energia elettrica, causa primaria di fermo processo e di disservizi nella produzione. Grazie all’analisi energetica individuiamo le inefficienze e definiamo le alternative più sostenibili, anche economicamente.

Impianti on demand

Siamo specializzati nella costruzione di quadri elettrici sulla base di progetti personalizzati, seguendo il cliente dall’analisi del problema alla proposta di soluzioni mirate e ottimizzate, su misura per la propria azienda.
I nostri tecnici sono in grado di coadiuvare il cliente anche nelle scelte strategiche e logistiche più complesse, fornendo tutta l’assistenza professionale e documentale necessaria per la realizzazione di impianti chiavi in mano e di soluzioni integrate.
Visita la gallery