Settori Operativi

Operiamo in diversi contesti aziendali

Le priorità dei Clienti prima di tutto!

I nostri Clienti sono impiantisti, produttori di macchine industriali, imprese di piccole, medie e grandi dimensioni operanti in svariati settori:
Energetico
Meccanico
Rifiuti
Alimentare
Chimico
Tessile
Trattamento Acque
Edilizia

Nel corso degli anni abbiamo anche sviluppato intere linee di prodotti altamente specialistici, dedicati ai costruttori di compressori, pompe, quadri energetici, impianti di refrigerazione, trasformazione agroalimentare e termici.

Le nostre applicazioni

La quadristica è una costante presente nei contesti industriali più evoluti. La nostra conoscenza dei sistemi PLC più diffusi sul mercato ha reso possibile l’integrazione e l’implementazione di sistemi di comando e controllo di processo industriale con un’amplissima serie di applicazioni.

Realizziamo quadri elettrici e impianti a bordo macchina a servizio di stabilimenti del settore enologico, finalizzati allo svolgimento di differenti funzioni:

  • Comando e controllo di impianti di pigiatura e cicli di vinificazione.
  • Controllo della temperatura con diverse soluzioni applicative che spaziano dai semplici termoregolatori digitali programmabili ad applicazioni più sofisticate con l’utilizzo di PLC + HMI.
  • Comando e controllo dei cicli di micro e macro ossigenazione Controllo di processo di solforazione.

Progettiamo e realizziamo quadri elettrici per l’impiego in centrali di depurazione, per il comando e il controllo dei processi di disidratazione fanghi, sollevamento fanghi e trattamento acque.

Grazie ai quadri elmod gli impianti possono essere dotati di telecontrollo attraverso sistemi PLC, HMI – touch screen e PC industriali in grado di coordinare, comandare e diagnosticare i processi lavorativi da remoto.

Progettiamo e realizziamo quadri elettrici per macchine di condizionamento di piccole, medie e grandi potenze, nelle versioni chiller e pompa di calore, multifunzione e polivalenti con l’utilizzo di logiche programmabili dedicate e custom.

I nostri quadri possono essere di tipo stand-alone oppure inseriti in carpenterie fornite dal cliente per permetterne l’installazione integrata in locali di controllo. La progettazione dei quadri elettrici può essere ideata dal nostro ufficio tecnico o su progetto e direttive del cliente.

Abbiamo puntato sull’innovazione inserendo inverter e soft-starter specifici per il mondo HVAC al fine di migliorare le prestazioni energetiche per un comfort sostenibile.

Realizziamo quadri elettrici per centrali termiche basate sulla combustione di gas, gasolio, olii, ecc. In base alle esigenze del cliente, i comandi per le varie utenze possono avvenire tramite azionamenti ad inverter, a soft starter e/o con avviamento HD e/o DOL.

L’affidabilità e la sicurezza delle funzioni sono garantite grazie all’automazione dell’intero processo affidata a un PLC gestito tramite terminali grafici touch screen HMI.

Abbiamo deciso di investire in tecnologie moderne, coniugando energia pulita e sostenibilità. Siamo in grado di sviluppare soluzioni efficienti e affidabili per la produzione di energia tramite impianti fotovoltaici, eolici, di cogenerazione, con sistemi di immissione dell’energia in rete e/o in isola.

Sul costo dell’Energia elettrica incide notevolmente la penalità per basso Fattore di Potenza(cosj), applicata nei contratti di fornitura: principalmente da questo, ma anche da altri importanti fattori, nasce la necessità di rifasare gli impianti. Il Rifasamento è una tecnica che, migliorando il Fattore di Potenza delle macchine elettriche, consente di utilizzare razionalmente l’energia, realizzando importanti risparmi economici e rilevanti miglioramenti tecnici. I vantaggi economici sono tanto più consistenti quanto maggiore è il fabbisogno di energia elettrica.

Gli enti distributori dell’energia elettrica penalizzano gli utilizzatori che assorbono potenza a basso cosj (il valore minimo è cosj = 0,95). Nel caso dei carichi induttivi, quali ad esempio motori asincroni, lampade a scarica, etc., occorre procedere al rifasamento mediante l’inserzione in parallelo al carico, di batterie di condensatori.

La ELMOD srl produce quadri di rifasamento fissi ed automatici di svariate tipologie tali da soddisfare qualsiasi esigenza. I quadri di rifasamento fissi sono generalmente utilizzati per rifasare trasformatori o carichi costanti.I quadri di rifasamento automatici sono quadri elettrici idonei a rifasare impianti elettrici di piccole e grandi dimensioni. Vengono realizzati generalmente in strutture in lamiera di acciaio verniciato e sono dotati di una unità a microprocessore che provvede ad inserire o disinseriscono le batterie di condensatori in base alle necessità dell’impianto.

L’unità di regolazione a microprocessore garantisce inoltre l’uniformità di utilizzo dei condensatori ed è dotata di un display tramite il quale è possibile visualizzare costi, tensione e corrente.

I nostri prodotti:

Produciamo cabine MT BT in monoblocco prefabbricato precablate per esterno fino ad una potenza di 1600 KVA. per impianti con forniture in MT sia per installazioni temporanea (da cantiere) che installazioni stabili e definitive.

Le cabine elettriche Shelter della ELMOD SRL sono pronte per la messa in servizio non necessitano di alcun altro accessorio aggiuntivo e sono cosi composte:
Arrivo linea MT.

  •  Protezioni in media tensione (CEI 0/16).
  • Vano trasformatore con relativo.
  • Trasformatore MT/BT.
  • Quadro BT Power center.
  • Sistema di raffrescamento.
  • Uscita cavi BT.
  • Accessori di legge.

ELMOD SRL è organizzata eventualmente anche per Il trasporto e scarico in cantiere.

I nostri quadri di distribuzione energetica si dividono in due categorie, in relazione alle funzioni a cui sono destinati. Visita la gallery  Power center Quadri elettrici primari, destinati prevalentemente alla grande distribuzione di energia elettrica, installati subito a valle dei trasformatori MT/BT e realizzati principalmente in armadi con scomparti divisi in più celle ad accesso selettivo.

Piccola e media distribuzione/bassa tensione Quadri secondari, destinati alla distribuzione piccola e media dell’energia elettrica verso numerose unità di uscita. Realizzati in armadi e in cassette di medie dimensioni, comprendono principalmente interruttori automatici o sezionatori, in scatola o di tipo modulare, affiancati da una vasta gamma di altri dispositivi di comando, segnalazione, ecc.

Sviluppo software

Forti di un’esperienza trentennale nel campo dell’automazione industriale, disponiamo di un ufficio tecnico che vanta competenze specialistiche nello sviluppo e programmazione di software per plc e pc.

Il nostro team, sempre all’avanguardia grazie alla formazione continua oggi indispensabile sul mercato, è in grado di fornire soluzioni tecnologiche avanzate, elaborate a partire dalle esigenze dei clienti.

Ormai da decenni, sviluppiamo software per le più note marche di PLC e pannelli operatori tra cui Siemens, Omron, Schneider, Vipa ecc.

Realizziamo software per macchine automatiche, impianti e processi, sistemi di archiviazione, sistemi di monitoraggio da remoto tramite dispositivi mobili (pc, tablet ecc.)

Numerose le nostre applicazioni nell’ambito del trattamento rifiuti solidi, trattamento acque, sollevamento acque, enologia, oleario, termoregolazione, analisi energetica, centri di costo e molte altre applicazioni.

quadri-work
shutterstock_1329612359

Sistemi di supervisione

Produciamo software di supervisione per il controllo e la gestione dei processi produttivi mediante utilizzo di PLC e/o PC industriali che permettono il monitoraggio, l’archiviazione, l’analisi e la stampa dei dati di processo attraverso interfacce touch-screen e pannelli operatori grafici.

HMI - touch screen/pannelli operatori

Facciamo largo impiego di prodotti HMI (Human Machine Interface) di terze parti in funzione dei quali realizziamo le grafiche dei pannelli sinottici degli impianti e attraverso cui garantiamo la gestione, il controllo e la diagnostica completa dell’impianto e/o della macchina.

Sistemi di controllo per microinterruzioni

Realizziamo sistemi automatici per sopperire alle micro interruzioni di energia elettrica, causa primaria di fermo processo e di disservizi nella produzione. Grazie all’analisi energetica individuiamo le inefficienze e definiamo le alternative più sostenibili, anche economicamente.

Analisi energetica e centri di costo energetico

Produciamo e realizziamo software e servizi per l’analisi energetica di semplice utilizzo e capaci di fornire una sofisticata mappatura di tutte le forme di impiego dell’energia all’interno di un edificio/azienda/stabilimento.
Realizziamo software per il monitoraggio continuo dei centri di costo che permettono di:

  • Controllare l’incidenza energetica sulle diverse fasi di lavorazione.
  • Verificare i consumi energetici dei diversi reparti produttivi.
  • Analizzare, confrontare, estrapolare grafici per i consumi periodici.

Impianti on demand

Siamo specializzati nella costruzione di quadri elettrici sulla base di progetti personalizzati, seguendo il cliente dall’analisi del problema alla proposta di soluzioni mirate e ottimizzate, su misura per la propria azienda.
I nostri tecnici sono in grado di coadiuvare il cliente anche nelle scelte strategiche e logistiche più complesse, fornendo tutta l’assistenza professionale e documentale necessaria per la realizzazione di impianti chiavi in mano e di soluzioni integrate.